Ingredienti per la Pastiera Napoletana
Per la pasta frolla:
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- Scorza grattugiata di mezzo limone
Per il ripieno:
- 350 g di ricotta di pecora
- 80 g di grano cotto (orzo perlato)
- 150 g di zucchero
- 2 tuorli
- 250 g di frutta candita mista (cedro, arancia, ciliegie)
- 500 ml di latte intero
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di cannella in polvere
- Acqua di fiori d’arancio (facoltativa)
Per lo stampo:
- 20 g di burro
- Pangrattato q.b.
- 1 albume per spennellare
Preparazione della Pastiera Napoletana passo passo
Preparazione del grano cotto
Mettete in ammollo l’orzo perlato in abbondante acqua fredda per 12 ore, in modo che si idrati completamente e raddoppi di volume.
Cottura del grano per la pastiera
Scolate l’orzo e trasferitelo in una casseruola con il latte intero. Cuocete a fuoco medio-basso per circa 50-60 minuti, mescolando occasionalmente, finché il grano non avrà assorbito tutto il latte e risulterà morbido. Lasciate raffreddare completamente.
Come preparare la pasta frolla napoletana
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia. Al centro aggiungete l’uovo intero, il tuorlo, 150 g di zucchero, il burro fuso e la scorza di limone grattugiata. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto risulta troppo friabile, aggiungete 1-2 cucchiai d’acqua fredda. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Preparazione del ripieno della pastiera
Passate la ricotta al setaccio per renderla cremosa e priva di grumi. In una terrina capiente, mescolate la ricotta setacciata con 150 g di zucchero, i 2 tuorli, il grano cotto raffreddato, la frutta candita tagliata a cubetti piccoli, la scorza di limone grattugiata e la cannella. Se desiderate, aggiungete 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio per un aroma più intenso. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, coprite e lasciate riposare.
Assemblaggio e cottura della pastiera
Dividete la pasta frolla in due parti (una leggermente più grande). Stendete entrambe le porzioni con il matterello fino ad ottenere due dischi di circa 3-4 mm di spessore.
Imburrate e infarinate con pangrattato uno stampo per crostate da 26-28 cm di diametro. Rivestite il fondo e i bordi con il disco di pasta più grande, lasciando fuoriuscire l’eccesso dai bordi.
Versate il ripieno di ricotta e livellate la superficie. Coprite con il secondo disco di pasta, sigillando bene i bordi ripiegandoli verso l’interno e pizzicandoli con le dita per creare un cordoncino decorativo.
Spennellate la superficie con l’albume leggermente sbattuto. Infornate in forno statico preriscaldato a 170-180°C per circa 50-60 minuti, finché la pastiera non risulterà dorata in superficie.
Consigli per una Pastiera Perfetta
- Lasciate raffreddare completamente la pastiera prima di servirla
- Il dolce migliora dopo 1-2 giorni di riposo
- Conservate in frigorifero per massimo 4-5 giorni
- Potete sostituire l’orzo perlato con grano cotto precotto per risparmiare tempo
- La ricotta di pecora dona il sapore più autentico alla ricetta tradizionale
Tempo di preparazione: 40 minuti + riposo
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Difficoltà : Media
Dosi: 8-10 porzioni

Pastiera napoletana
Ingredienti
Method
- Mettete in ammollo l'orzo perlato in abbondante acqua fredda per 12 ore.
- Scolate l'orzo e cuocetelo in una casseruola con il latte a fuoco medio-basso per 50-60 minuti fino a completo assorbimento. Lasciate raffreddare.
- Disponete la farina a fontana, aggiungete uovo, tuorlo, 150g di zucchero, burro fuso e scorza di limone. Impastate velocemente, formate una palla e fate riposare in frigo per 1 ora.
- Setacciate la ricotta e mescolatela con 150g di zucchero, 2 tuorli, grano cotto, frutta candita, scorza di limone, cannella e acqua di fiori d'arancio. Amalgamate e lasciate riposare.
- Dividete la pasta in due parti e stendetele. Rivestite uno stampo imburrato e infarinato con il disco più grande, versate il ripieno, coprite con l'altro disco sigillando i bordi.
- Spennellate con albume e infornate a 170-180°C per 50-60 minuti fino a doratura. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
