Disponete la farina a fontana in una terrina capiente. Sbriciolate al centro il lievito di birra fresco e unite un cucchiaino di zucchero. Aggiungete un po' di latte tiepido e impastate leggermente. Coprite e lasciate riposare per 15 minuti per permettere al lievito di attivarsi.
Trascorsi i 15 minuti, aggiungete il resto del latte tiepido e i 70 g di zucchero. Incorporate l'uovo intero, la presa di sale, il burro morbido a fiocchetti, lo strutto, lo zucchero vanigliato e le 5 gocce di olio di mandorle amare. Lavorate energicamente l'impasto per 10 minuti fino a ottenere un composto liscio, elastico e omogeneo.
Coprite l'impasto con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per altri 15 minuti. Nel frattempo, ammorbidite l'uvetta sultanina in acqua tiepida per 10 minuti, poi scolatela e strizzatela bene. Incorporate delicatamente l'uvetta nell'impasto lievitato.
Dividete l'impasto in 9 parti uguali (circa 80g ciascuna). Formate 9 rotoli lunghi circa 30 cm di uguale dimensione. Intrecciate insieme 4 rotoli per formare la treccia più grande, poi intrecciate 3 rotoli per la treccia media e infine intrecciate i 2 rotoli rimanenti per la treccia più piccola.
Disponete le tre trecce sovrapposte l'una sull'altra, partendo dalla più grande alla base, proseguendo con la media e terminando con la più piccola in cima. Spennellate generosamente tutte le superfici con il burro fuso usando un pennello da cucina.
Ungete con burro una placca da forno di grandi dimensioni. Trasferite delicatamente il buccellato sulla placca preparata. Coprite con un canovaccio e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per 30 minuti, fino a quando il volume sarà aumentato visibilmente.
Preriscaldate il forno a 180°C (modalità statica). Infornate il buccellato nel forno già caldo e cuocete per circa 60 minuti. Il dolce è pronto quando avrà assunto una bella colorazione dorata uniforme. Estraete dal forno e lasciate raffreddare completamente su una gratella.
In una ciotola, setacciate lo zucchero a velo e mescolatelo con il succo di limone fresco fino ad ottenere una glassa liscia e fluida ma non troppo liquida. Versate la glassa sul buccellato ancora leggermente tiepido, distribuendola uniformemente. Mentre la glassa è ancora bagnata, cospargete abbondantemente con le mandorle a lamelle che aderiranno perfettamente alla superficie. Lasciate asciugare completamente prima di servire.