Crème Brûlée con Mela e Pera
Crème brûlée cremosa arricchita con mela e pera caramellate alla cannella, con crosta croccante di zucchero caramellato. Un dessert francese raffinato e originale.
Preparazione 20 minuti min
Cottura 50 minuti min
Tempo totale 3 ore h 30 minuti min
Porzioni 6
Calorie 380 kcal
- 1 uovo intero
- 5 tuorli d'uovo
- 100 g zucchero semolato
- 200 ml latte intero
- 200 ml panna fresca
- 1 bustina di vanillina
- 1 mela
- 1 pera
- 25 g burro
- cannella in polvere q.b.
- 50 g zucchero di canna
- frutta fresca di stagione per guarnire
Lavate, sbucciate e tagliate a dadini la mela e la pera. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e rosolate i dadini di frutta a fuoco medio per 5-7 minuti. Spolverizzate con la cannella e mescolate delicatamente. Distribuite la frutta sul fondo delle cocotte.
In una ciotola, montate leggermente l'uovo intero con i 5 tuorli e lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la vanillina. Scaldate il latte con la panna senza portare a ebollizione e versatelo a filo sul composto di uova, mescolando continuamente.
Versate la crema sugli stampini con la frutta. Posizionate le cocotte in una teglia con acqua calda fino a metà altezza. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 50 minuti, fino a quando la crema è rappresa ai bordi ma leggermente tremolante al centro.
Lasciate raffreddare completamente e trasferite in frigorifero per almeno 2 ore. Prima di servire, spolverizzate con zucchero di canna e caramellate con un cannello da cucina o sotto il grill del forno fino a formare una crosta dorata e croccante.
Keyword crema caramellata, crème brûlée, dolce al cucchiaio, ricetta con frutta